• La vasca del mese di Titanium

Ciao a tutti sono Maurizio e scrivo da Napoli,

Mi sono avvicinato al fantastico mondo dell’acquariofilia nell'anno 2012 dopo aver ricevuto in regalo una vasca usata vuota della “Pet Company” da 120 litri lordi.

Questo primo allestimento è prettamente da neofita, con arredi in plastica e come abitanti platy e guppy, un combattente e qualche così detto pulitore, con il tempo ho deciso di passare dal filtro interno a quello esterno.

Nel mese di Settembre del 2014 prendo la decisione di cambiare tutto, acquisto una vasca Wave e inserisco piante vere per rendere il tutto più naturale, ma come ogni neofita commetto qualche errore dovuto alla mancanza di conoscenze e sopratutto alla maledetta fretta, attualmente ho un acquario di comunità ma il prossimo futuro allestimento mi concentrerò su un’unica specie.

Queste le attuali caratteristiche:

Vasca: WAVE Classic 100 da 190 l lordi, 100x42x53(h)
    Illuminazione: 2 Neon T5 Wave da 39W Tropical River e 2 Neon T5 Wave da 39W Plant Power
    Nr. 1 barra led per effetto tramonto;
    Nr. 1 barra blu per effetto notte.

Filtro Esterno: Askoll Pratiko 300 New Generation;
    Fondo Ghiaia e substrato fertile: Pet Company il tutto con profondità dalla parte anteriore a crescere verso la posteriore.
    Sfondo: ho fatto realizzare uno sfondo in plexiglass da 4mm con una stampa semplice raffigurante il mare, nella parte frontale ho messo alcuni gommini trasparenti in modo tale che lo sfondo non vada a contatto con il vetro creando con il tempo l’inevitabile brina.

Altra tecnica: riscaldatore Askoll 300w, Controller STC 1000, Skim Eheim 350, impianto Co2 Askoll con bombola ricaricabile da 1 Kg.

Flora: Anubias normale e nana, Cryptocoryne becketii, Cryptocoryne parva, Vallisneria gigante, Nymphaea zenkeri "Tigher lotus red" e muschio

Fauna: 3 Molly Lyre, 15 neon, 4 Hyphessobrycon callistus, 2 barbus, 1 tanichtys albonubes, 3 petitelle, 1 ancistrus e 15 santa filomena e per finire 3 neritine, 3 ampullarie.

Ringrazio veramente di cuore Reefitalia per i preziosissimi consigli che dispensa tutti i giorni senza i quali non sarei riuscito ad affrontare questo fantastico mondo.

Se mi consentite un caloroso grazie anche al mio amico Dylan e alle sue consulenze telefoniche.

Un saluto di cuore
    Maurizio aka Titanium
    Commenti 5 Commenti
    1. L'avatar di dylan
      dylan -
      Grande Maurizio.... complimenti per la vasca davvero bella...
    1. L'avatar di Umby43
      Umby43 -
      Complimenti per la vasca... Però dove sarebbe il combattente? O sono cecato io (molto probabile)?
    1. L'avatar di Titanium
      Titanium -
      Il combattente era riferito al primo allestimento con vasca Pet Company, in questa vasca non c'è , tranquillo non sei cecato

Grazie per i complementi.
      Ribadisco che si tratta di una vasca da neofita, quindi accetto critiche e consigli anche x il futuro.

...tramite tapatalk...
    1. L'avatar di Umby43
      Umby43 -
      Mi sembra perfetta...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    1. L'avatar di MarcoPicone
      MarcoPicone -
      Mamma mia com'è cresciuta la tua vasca Maurizioooo..... Complimenti davvero!!! Ottimo articolo ed ottima vasca!!! Mi mancate!!
TORNA SU