Benvenuto ospite, questa è la tua prima visita? registrati per entrare a far parte della community.
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: conversione litri/kg

L'avatar di lordlucas
    lordlucas è offline Rispondo a tutti
    I tuoi Feedback
    6 (100%)
    Grazie
    2
    Grazie ricevuti: 3 in 3 post

Predefinito conversione litri/kg

Ciao a tutti, è un pò che manco, forse vi ricordate di quello a cui si è rotto una notte di 3 mesi fa un acquario angolare....ebbene sto aspettando la maturazione del nuovo acquario (stavolta un 100x60x60) nel quale ho messo le rocce (ormmai secche di quello vecchio più una viva), solo che avendo un peso diverso da quelle vive non posso fare il calcolo della proporzione rocce/litri in vasca....
    Quindi ho subito un bel problema da risolvere: una conversione da litri in kg...
    La vasca è 360 litri, la sump (riempita a metà) 60 litri, totale 420 litri; ora, io ho messo 375 litri d'acqua in totale oltre le rocce, quindi se non sbaglio dovrei fare 420-375=45 litri che corrispondono al peso delle rocce che è.....???
    Oltre a ciò, ma sono fiducioso dati i numerosi cambi d'acqua che sto facendo e l'utilizzo del reattore di zeolite, le rocce sì che erano secche, ma erano anche piene di batteri, vermi,ecc. ovviamente tutto morto...così ho 5 mg/l NO2 e oltre 80 mg/l NO3......e lo skimmer dopo una settimana a pieno regime (mi ha riempito 3 bicchieri) ora fa una schiuma talmente secca che non arriva nemmeno a metà collo del bicchiere....è perchè avrà già eliminato tutti gli aminoacidi e le proteine e quindi non riesce a legare?
    HELP!

2.     
    L'avatar di cip3
    cip3 è offline Anziano
    I tuoi Feedback
    0
    Grazie
    0
    Grazie ricevuti: 0 in 0 post

Predefinito

Per lo skimmer sicuramene ha gia tolto la zozzeria ....oppure ha bisogno di essere smontato e pulito pompa e girante comprese....
    Per le rocce...la trasformazione non saprei ma visto che ancora non hai dentro niente che ti costa tirarle fuori e pesarle??? Cosi magari ne approfitti per aspirare quello che hanno spurgato???

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai con una vasca oscura ché la diritta via era smarrita.Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta vasca selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura dell'rtn!
    ......
    Per me si va ne la città dolente,per me si va ne l'etterno dolore,per me si va tra la perduta gente.Giustizia mosse il mio alto fattore:fecemi la divina podestate,la somma sapienza e 'l primo amore crear sta vasca di immani dimensioni. Dinanzi a me vasche create se non etterne, e io etterno duro.
    Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate in codesto reef perduto"
    Cip3

L'avatar di Fra2
    Fra2 è offline Anziano
    I tuoi Feedback
    0
    Grazie
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordlucas Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è un pò che manco, forse vi ricordate di quello a cui si è rotto una notte di 3 mesi fa un acquario angolare....ebbene sto aspettando la maturazione del nuovo acquario (stavolta un 100x60x60) nel quale ho messo le rocce (ormmai secche di quello vecchio più una viva), solo che avendo un peso diverso da quelle vive non posso fare il calcolo della proporzione rocce/litri in vasca....
    Quindi ho subito un bel problema da risolvere: una conversione da litri in kg...
    La vasca è 360 litri, la sump (riempita a metà) 60 litri, totale 420 litri; ora, io ho messo 375 litri d'acqua in totale oltre le rocce, quindi se non sbaglio dovrei fare 420-375=45 litri che corrispondono al peso delle rocce che è.....???
    Oltre a ciò, ma sono fiducioso dati i numerosi cambi d'acqua che sto facendo e l'utilizzo del reattore di zeolite, le rocce sì che erano secche, ma erano anche piene di batteri, vermi,ecc. ovviamente tutto morto...così ho 5 mg/l NO2 e oltre 80 mg/l NO3......e lo skimmer dopo una settimana a pieno regime (mi ha riempito 3 bicchieri) ora fa una schiuma talmente secca che non arriva nemmeno a metà collo del bicchiere....è perchè avrà già eliminato tutti gli aminoacidi e le proteine e quindi non riesce a legare?
    HELP!
    i valori dopo 3 mesi non sono per niente buoni.

le rocce vive una volte seccate ritornano in vita!!!! ci vorrà del tempo e pazienza....
    importatnte che tu metta batteri a gogo' e anche nei cambi d'acqua....controlla l'acqua di ro che sia buona,

nonè detto che lo ski debba sempre schiumnare zozzerie...dipende dal carico organico e dal ciclo di ossidazione etc....e visto che svuoti parecchio pulisci piu' spesso anche la pompa di skiumazione basta un niente per abbassare la resa...

forza!!! stai andando bene!! la pazienza non ti manca!!!
    L'ONDA

Sciaqua
    ..sciaborda
    ....scroscia
    schiocca
    ..schianta
    ....romba
    ride
    ..canta
    ....accorda
    disaccorda
    .................G.D'Annunzio

SOSTENIAMO REEFITALIA !!!! Sostieniamo Reefitalia!

L'avatar di Pomacantide
    Pomacantide è offline Anziano
    I tuoi Feedback
    2 (100%)
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Predefinito

comunque i valori sono alti per ora,le rocce dovevi metterle in un tinozza con acqua salata a temperatura per farle tornare come prima e cambiare l'acqua un paio di volte prima di metterle in acquario,è un processo che ci vuole un 15 gg più o meno comunque il rapporto rocce vive acqua è di 1 kg ogni 4-5 Lt

L'avatar di lordlucas
    I tuoi Feedback
    6 (100%)
    Grazie
    2

Predefinito

Grazie x le risposte....ho dimenticato di dire che non sono 3 mesi che ho rimesso in piedi il tutto, ma è dal 7 luglio....x le rocce...tirarle fuori e pesarle...e chi la sente mia moglie???però mi è venuto in mente che forse 1 litro corrisponde a 1,2 kg....

L'avatar di Michele
    Michele è offline Rispondo a tutti
    I tuoi Feedback
    0
    Grazie
    0

Predefinito

ti posso dire che ad occhiometro un berlinese ha un quarto del volume della vasca occupato da rocce...
    inoltre eviterei di fare cambi d'acqua frequenti, ogni volta levi i batteri presenti nel'acqua e crei un shoq alla vasca--- inoltre una sola roccia per colonizzare tutta la rocciata ipotetica mi pare poco, io avrei preso un paio di rocce da spurgare o se hai la possibilità farei un cambione con chi ha una vasca gia avviata.

L'avatar di lordlucas
    I tuoi Feedback
    6 (100%)
    Grazie
    2

Predefinito

provvederò, grazie mille...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)