Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Il mio primo nanoreef

Grazie
    0
    Grazie ricevuti: 0 in 0 post

Predefinito Il mio primo nanoreef

Ciao a tutti, sono nuovo e non so bene ancora come funziona il forum, infatti mi sono accorto solo ora che tutto il poema riguardo l'allestimento vasca scritto nella presentazione poteva, anzi doveva, essere scritto qui. Vi faccio quindi un copia/incolla ssnza che mi rimetto a scrivere tutto.
    "Per mancanza di spazio in casa mi sono dovuto limitare ad un piccolo cubo di 65 litri lordi circa con dimensioni 40x40x40.
    Ho iniziato ad allestirlo qualche settimana fa, di preciso il 15 Settembre. Per quanto riguarda l'allestimento ho deciso di usare il metodo berlinese perche da quello che ho capito è uno dei piu facili da gestire per un neofita.
    La parte tecnica è composta da un riscaldatore da 50watt, uno schiumatoio interno (il tunze 9001), due nano koralia (una 900lt/h e l'altra 1600lt/h. La prima mi è stata regalata, ecco perche due pompe con portate diverse) e per ora una piccola plafoniera led autocostruita da 27 watt con led da 3watt ciascuno (anche questa regalata), composta da 3 led royal blue, 3 led bianchi 10000k e 3 led bianchi 18000k). La plafoniera è provvisoria, anche se ancora spenta (sto finendo il mese di buio), perche è in arrivo una maxspect razor nano da 70watt!!
    Le rocce vive per ora sono 6kg, il prima possibile inserirò altri 5kg. Per misurare la densità, che ora è a 1024, sto usando un densimetro a galleggiante (non uccidetemi), ma è in lista un rifrattometro.
    I test che al momento ho sono ph, kh, no2 ed no3, tutti salifert, se non sbaglio mi rimane da prendere i test per po4, mg e ca, giusto?"

Grazie
    0

Predefinito

Buonasera a tutti.
    Oggi ho fatto per la prima volta i test, credo che in maturazione vadano bene, ma aspetto una vostra risposta precisa.
    Ph = 7.7
    Kh = 7.7
    No2 = 1
    No3 = 25
    Po4 = 0.5

Grazie
    0

Predefinito

Dimenticavo, tutti i test sono della salifert.
    Questa è la vasca come si presenta ora
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Grazie
    43
    Grazie ricevuti: 262 in 249 post

Predefinito

Inquinanti alti ma normale in maturazione,...ora hai il picco di no2....tra poco scende tutto

Grazie
    0

Predefinito

Ciao, grazie per la risposta.
    In fase di maturazione ogni quanto mi consigli di fare i test? Il primo cambio di acqua? Come sale sto usando l'istant ocean, puo andar bene o ci sono sali migliori?
    Credo gia sappiate che farò mille domande, tenetevi pronti, è il mio primo acquario d'acqua salata.

Grazie
    43
    Grazie ricevuti: 262 in 249 post

Predefinito

I test sono inutili in fase di maturazione....i cambi d’acqua si inizieranno a fare quando la maturazione e le alghe andranno via....come sale c’è ne sono di altri migliori ma quello da te scelto nn è male

Grazie
    0

Predefinito

Okkei. Quindi aspetto le alghe, che indicheranno un picco di inquinanti. Le stesse, cibandosene, li abbatteranno di conseguenza autoeliminandosi. A quel punto potrò fare i test per verificare l'effittivo calo degli inquinanti. Ho capito bene?

Grazie
    0

Predefinito

Rocciata completata, ora sono 10kg di rocce vive. [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]

Grazie
    19
    Grazie ricevuti: 3 in 3 post

Predefinito

Da neofita ti posso solo dire non muovere nulla... Nn inserire nulla mani in tasca (quando lo scrivevano a me il nervoso era tanto...).. Poi arriveranno patina alghe etc etc limitati a pulire i vetri e NN far altro... Aggiungo sono acqua evaporata.. Poi affidati a batty Enzo o altro stra competenti... Io di mio posso dirti che più passa il tempo più lo sento mio e lo vedo come volevo vederlo... In bocca al lupo....

Grazie
    0

Predefinito

Ciao e grazie dei consigli e dell'incoraggiamento. Stavo giusto leggendo una tua discussione oggi pomeriggio con gli interventi di batty ed enzo. Anche se sono inesperto si vede quanto loro siano competenti e pronti ad aiutare chi ha meno o zero esperienza, e tutta la passione che c'è dietro ogni loro risposta!
    Grazie e crepi il lupo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
TORNA SU