Risultati da 1 a 5 di 5
    LocalitÓ
    Lanuvio
    EtÓ
    20
    Grazie
    0
    Grazie ricevuti: 0 in 0 post

Predefinito Mi presento con un nanoreef

Buonasera a tutti, mi chiamo Tiziano e sono nuovo nel forum. Vengo da circa 5 anni di dolce. Ho sempre avuto il pallino dell'acquario di acqua salata, ma essendo piu costoso dell'acquario d'acqua dolce, e non avendo possibilitÓ economica (ero ancora uno studente quando iniziai, senza un lavoro e di conseguenza senza soldi propri) non ho mai intrapreso questa esperienza. Ora, a 20 anni, mi ritrovo con un buon lavoro e uno stipendio tutto mio, cosi ho deciso di iniziare questa avventura.
    Per mancanza di spazio in casa mi sono dovuto limitare ad un piccolo cubo di 65 litri lordi circa con dimensioni 40x40x40.
    Ho iniziato ad allestirlo qualche settimana fa, di preciso il 15 Settembre. Per quanto riguarda l'allestimento ho deciso di usare il metodo berlinese perche da quello che ho capito Ŕ uno dei piu facili da gestire per un neofita.
    La parte tecnica Ŕ composta da un riscaldatore da 50watt, uno schiumatoio interno (il tunze 9001), due nano koralia (una 900lt/h e l'altra 1600lt/h. La prima mi Ŕ stata regalata, ecco perche due pompe con portate diverse) e per ora una piccola plafoniera led autocostruita da 27 watt con led da 3watt ciascuno (anche questa regalata), composta da 3 led royal blue, 3 led bianchi 10000k e 3 led bianchi 18000k). La plafoniera Ŕ provvisoria, anche se ancora spenta (sto finendo il mese di buio), perche Ŕ in arrivo una maxspect razor nano da 70watt!!
    Le rocce vive per ora sono 6kg, il prima possibile inserir˛ altri 5kg. Per misurare la densitÓ, che ora Ŕ di 1024, sto usando un densimetro a galleggiante (non uccidetemi), ma Ŕ in lista un rifrattometro.
    I test che al momento ho sono ph, kh, no2 ed no3, tutti salifert, se non sbaglio mi rimane da prendere i test per po4, mg e ca, giusto?
    Credo di aver detto tutto. Da neofita vi chiedo, cortesemente, il piu possibile suggerimenti e consigli ma anche critiche costruttive, si puo dire che sono quasi totalmente nelle vostre mani!
    Ultima modifica di Tiziano97; 06-10-17 alle 19: 37

LocalitÓ
    RIESI
    EtÓ
    37
    Grazie
    5
    Grazie ricevuti: 49 in 49 post

Predefinito

Ciao e benvenuto...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

LocalitÓ
    Lanuvio
    EtÓ
    20
    Grazie
    0

Predefinito

Ciao, grazie. ╚ un piacere far parte di un forum dove tutti condividono la propria passione e le proprie esperienze.
    Per parlare del mio nanoreef, ricevere consigli, critiche e postare aggiornamenti da parte mia dell'acquario posso continuare qui o devo aprire un altra discussione in un'altra sezione?

LocalitÓ
    napoli
    EtÓ
    59
    Grazie
    1
    Grazie ricevuti: 214 in 201 post

Predefinito

Benvenuto Tiziano su Reefitalia,questa passione accomuna parecchi di noi,fatti una lettura dei tanti argomenti da noi trattati negli anni
    """"La nobilta' non Ŕ un diritto di nascita,, Ŕ determinata dalle proprie azioni.......

Non esistono uomini perfetti ma solo azioni perfette...........

Robin Hood.........

L'uomo veramente grande Ŕ colui che non vuole esercitare il dominio
    su nessun altro uomo
    e che non vuole da nessun
    altro essere dominato
    kahlil Gibran

LocalitÓ
    Lanuvio
    EtÓ
    20
    Grazie
    0

Predefinito

Ciao nikkio, grazie. Ho gia letto molte discussioni riguardo l'avviamento e il mantenimento di un nanoreef sia qui che in generale sul web. Ho letto di tutto e di piu, e sono veramente molte le cose da sapere, spero che piano piano riesca ad impararmele per bene e di non commettere errori irreversibili durante questa esperienza. Ora sto ficcando un po il naso in qualche discussione gia aperta.
    Ultima modifica di Tiziano97; 06-10-17 alle 22: 15

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
TORNA SU