banner_reefitalia
>

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dubbio sabbia

Grazie
    0
    Grazie ricevuti: 0 in 0 post

Predefinito Dubbio sabbia

Buongiorno a tutti, chiedo se ,avendo del sedimento sul fondo della vasca, 60 lt in maturazione, posso inserire per coprirlo uno strato di sabbia, se si può agire così che tipo di grana usare e soprattutto come si inserisce avendo solo le rocce vive. Mi scuso se sono stato lungo ma non ho la più pallida idea su come fare. ☺👋

Grazie
    41
    Grazie ricevuti: 180 in 178 post

Predefinito

Ciao.
    Il sedimento va aspirato, non coperto. In maturazione non va mai inserita la sabbia proprio perché le rocce rilasciano sedimenti.
    In ogni modo è fortemente sconsigliata la sabbia a grana grossa poichè si ricoprirà di alghe e diventerà parecchio brutta da vedere. Si usano sempre sabbie a granulometria molto fine o addirittura "sugar size".
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel

Grazie
    0

Predefinito

Grazie, però ho bisogno di fare altre domande sul tema : quale attrezzo serve per aspirare il sedimento ?si fa cmq con le rocce o vanno tolte e poi reinserite? In ultimo, mi consigli di provare a mettere sabbia o è meglio lasciare tutto così, anche a discapito dell'estetica? Grazie mille x le risposte e buona giornata!

Grazie
    45
    Grazie ricevuti: 301 in 285 post

Predefinito

Usa un tubo di gomma,quello che userai per fare i cambi d’acqua.....sfrutta il primo cambio d’acqua parziale per aspirare tutto il sedimento attorno le rocce....assolutamente le rocce non vanno spostate ne ora ne mai....la sabbia come suggerito meglio una molto fine,diciamo max 1/2mm di granulometria...a me piace un sacco quella Ati che andrà lavata però molto bene,come ogni altro tipo di sabbia ad esclusione di quella “viva”....in alternativa puoi utilizzare il carbonato di calcio che costa molto meno,ma per le dimensioni esigue della vasca non vale la pena acquistarlo dato che risparmierai ad occhio e croce un paio di euro

Grazie
    0

Predefinito

Ciao Betty, io per i cambi d'acqua uso una classica pompa a batteria x travasare i liquidi, pensi vada bene o serve un altro tipo di attrezzo per aspirare il sedimento? Ti ringrazio

Grazie
    45
    Grazie ricevuti: 301 in 285 post

Predefinito

va benissimo se nn sono grossolani ed intoppano la girante....io userei il solo tubo di gomma,che per il principio dei vasi comunicanti resta sempre la miglior pompa per fare i cambi ahahah
    [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]

Grazie
    0

Predefinito

Grazie del consiglio ,ma credo che provandoci mi berrei tutti i 60 lt

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •