banner_reefitalia
>

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Granchio innocuo?

Grazie
    10
    Grazie ricevuti: 4 in 4 post

Predefinito Granchio innocuo?

Ciao ragazzi!
    Sapreste riconoscere questo granchio?
    Da quando ho introdotto le rocce li vedo girare in vasca, ne saranno morti 2/3 ma continuo a vederli gironzolare di notte. Sono marrone scuro, brucano sulle rocce, occhi rossi e uno ha una macchia nera sotto la “pancia”. Due sono belli grossi e ho l’impressione che rosicchino il Briarerum!

Eccone uno
    [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]
    Ultima modifica di Federica; 09-11-18 alle 01: 19
    Tra vent’anni sarai piú deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perció molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.

Mark Twain.

Grazie
    41
    Grazie ricevuti: 180 in 178 post

Predefinito

Ciao Federica,
    il granchio in foto è innocuo, tranquilla.
    Mi sorge il dubbio che quelli morti che hai visto girare in vasca siano in realtà solamente le esuvie (la vecchia pelle) ma che i granchietti stiano sopravvivendo ancora.
    Il fatto che ti sembra che stiano rosicchiando il bryaerum mi fa pensare che in realtà non è così. Probabilmente lo stanno pulendo dalle alghe (per la maggiore i granchietti sono vegetariani) o da residui di cibo. Se lo stessero mangiando troveresti chiari segni di danno e soprattutto, nell'arco di qualche giorno vedresti la colonia seriamente danneggiata.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel

Grazie
    10

Predefinito

Ciao Dany! Ti ringrazio per la risposta, mi fa piacere sapere che non sono pericolosi anche perchè non avrei avuto il coraggio di buttarli via!
    Ma c’è possibilitá che si riproducano in vasca? Perchè ogni tanto vedo anche qualche granchietto minuscolo!
    Tra vent’anni sarai piú deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perció molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.

Mark Twain.

Grazie
    41
    Grazie ricevuti: 180 in 178 post

Predefinito

Molto improbabile che si riproducano e praticamente impossibile che sopravvivano che essendo inizialmente pelagiche, vengono aspirate da filtri e schiumatoi e predate da pesci e gamberi. Quello che vedi sono quasi certamente piccoli anfipodi o mysis.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel

Grazie
    10

Predefinito

Ok grazie mille! Precisissimo come sempre

Mark Twain.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •