banner_reefitalia

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 81

Discussione: La vasca di Lordlucas

Grazie
    6
    Grazie ricevuti: 117 in 62 post

Predefinito

Test effettuati prima del cambio d'acqua settimanale:

temperatura: 26-26.5
    densità: 1026
    salinità: 35%
    No3: 5 mg/l
    Po4: assenti
    Kh: 6
    Ca: 370

Questa settimana ho notato un calo di CA e KH, dovuto alla jumbo nel reattore quasi finita; ne avevo da parte un chiletto, dopo averle fatto il solito lavaggio di 24h con acqua osmotica e 10% di acido cloridrico (e averla sciacquata bene) l'ho inserita nel reattore, ripristinando i valori con il buffer della Elos per il calcio e un pò di bicarbonato per il kh. Ieri pomeriggio ho controllato i valori di entrambi, CA 410 e KH 7.5, ricontrollerò ancora tra un paio di giorni che rimangano stabili.
    Sempre ieri ho sostituito tutti i neon della plafo (erano su da ottobre) sempre con 6 Ati aquablue spezial e 2 Ati blueplus, la differenza è stata enorme, soprattutto coi blu...prima con lo spegnimento dei bianchi il multicontroller 7095 andava in notturno, adesso non più...ho comprato anche un Tds e l'ho montato subito all'impianto osmotico, i valori sono: uscita dal rubinetto 240 ppm e dopo il trattamento 0 ppm.
    Siccome le mie manacce non riescono a stare ferme ho anche leggermente cambiato la rocciata di destra, spostano alcuni coralli; non ho ancora trovato la soluzione definitiva, vorrei spostare ancora la foliosa verso il basso per liberare spazio per la crescita delle acropore in alto ma devo studiarmi dove...c'è già il sarco che occupa abbastanza spazio...e intanto gli ocellaris hanno deposto di nuovo...a breve nuove foto delle modifiche fatte.

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]

Grazie
    6

Predefinito

Ecco le foto delle modifiche:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.JPG (106.2 KB, 85 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.JPG (106.7 KB, 44 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.JPG (107.1 KB, 35 Visualizzazioni)

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]

Grazie
    6

Predefinito

Test effettuati prima del cambio d'acqua settimanale:

No3: 5 mg/l
    Po4: assenti
    Kh: 7.5
    Ca: 400

dopo il consiglio di rob67, sto via via eliminando tutta la xenia presente in vasca (ormai divenuta infestante, propaga ovunque) con l'aiuto di un rametto di seriatopora histryx.

Grazie
    6

Predefinito

Test effettuati dopo il cambio d'acqua settimanale:

Non ho ancora testato gli altri valori, in settimana mi arriverà una nuova sonda per il controller ph che avevo messo via, ho deciso di rimetterlo al reattore di calcio dopo che la scorsa settimana ho nuovamente avuto un calo di CA e KH.

Grazie
    6

Predefinito

Test effettuati dopo il cambio d'acqua settimanale:

temperatura: 26.5-27
    NO3: 5 mg/l
    PO4: assenti
    CA: 390
    KH: 8

Ho rimesso in funzione il controller ph della Milwaukee col reattore di calcio, regolato a ph 6.5; la coppia di pagliacci continua a deporre sul gambo del sarcophyton, che nel frattempo si sta scindendo in due parti uguali (almeno così mi sembra); il paracanthurus hepatus, nonostante gli dia da mangiare di continuo, insiste col beccarmi le punte di alcune acropore, ho quindi deciso di catturarlo e di toglierlo dalla vasca...toglierò anche il riccio gratilla, che sembra gradire solo le alghette sui gusci delle tridacne.....

Grazie
    6

Predefinito

Test effettuati prima del cambio dell'acqua settimanale:

densità 1026
    salinità 35%
    temperatura 25-26
    no3 5 mg/l
    po4 assenti
    ca 400
    kh 8
    mg 1000

Aggiornamento mensile:
    questa settimana ho di nuovo tribolato col reattore di calcio... Ho definitivamente tolto il controller ph (non mi ci trovo pi&#249 e i valori erano sballati... Ho riportato i valori di calcio e kh nella norma, ma il magnesio e' ancora troppo basso; lo sto alzando gradualmente con un buffer. La regolazione che ho dato al reattore sembra andar bene (95 bolle al minuto e 1.2l/h di gocciolamento), oggi rifaccio e test e vedo...ieri ho definitivamente sfrattato l'hepatus e il gratilla, dandoli in "affidamento" ad un amico. A più tardi per qualche foto aggiornata...

Grazie
    6

Predefinito

densità 1026
    salinità 35%
    temperatura 25-26
    no3 5 mg/l
    po4 assenti
    ca 380
    kh 7
    mg 1000

Sto lentamente portando ai valori corretti il magnesio, con l'aggiunta del magnesium complex KZ; ho cambiato la jumbo nel reattore di calcio (ormai quasi esaurita) e messo la solita spolverata di magnesio. Quindi sono semre alle prese con la sua taratura...uff
    Ho acquistato una bellissima Acanthastrea echinata, ecco qualche foto...

Grazie
    6

Predefinito

densità 1026
    salinità 35%
    temperatura 26-27
    no3 5 mg/l
    po4 assenti
    ca 380 (lo sto regolando con elos extra calcium+calcio kz)
    kh 7
    mg 900 (lo sto regolando con elos extra magnesium+magnesio kz)

Solito problema col reattore di calcio...stasera ho trovato un vecchio post dove si parla del problema di taratura di questo reattore, e di uno stabilizzatore di pressione della claber...in settimana farò un salto in un negozio di giardinaggio sperando di trovarlo e di risolvere il problema...

Grazie
    6

Predefinito

densità 1026
    salinità 35%
    temperatura 26-27
    no3 5 mg/l
    po4 assenti
    ca 410
    kh 7.5
    mg 1100 (continuo ad aggiungere magnesio kz)

Ho trovato il rubinettino della Claber, è fantastico! Mi è bastato inserirlo, tarare nuovamente il reattore (100 bolle di co2/min. x 1,080 l/h), e tutto va da sè, non si tappa nulla e non perde la taratura!
    Lunedì ho inserito un nuovo acquisto, una turbinaria reniformis gialla...era da tempo che la cercavo...mercoledì invece ho taleato il mio sarcophyton elegans, stava patendo perchè a contatto con altri coralli in diversi punti. Ho cucito la cappella ad una roccetta, il gambo invece è posto direttamente sulla sabbia; nei prossimi tempi conto di cambiare il refrigeratore e prenderne uno più potente, e di cambiare la plafo, magari con una 10x39 con plc...
    Ultima modifica di lordlucas; 01-06-10 alle 08: 04

Grazie
    6

Predefinito

Gambo del sarco buttato stamattina, era marcescente... la cappella invece sembra stia molto bene, ha i polipi aperti sempre più spesso e si gonfia ogni giorno di più....non mi oso a spostarla per controllare se inizia ad attecchire alla roccetta, ma penso sia ancora presto...tra le cose della tecnica da aggiungere o cambiare, conto di aggiungere anche uno Zeus...

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •