banner_reefitalia

Risultati da 1 a 4 di 4
    Grazie
    0
    Grazie ricevuti: 0 in 0 post

Predefinito Mobile per acquario cubo 60x60

Buon giorno a tutti comunitÃ* di reefitalia, sono nuovo del forum o per lo meno è il mio primo post ma vi seguo da un po!! credo che sia il primo di una lunga serie di post in quanto a breve ordinerò finalmente la mia prima vasca marina un bel cubo 60x60x60. diciamo che vorrei fare parecchie cose in economia dunque dovrei costruire il mobile che dovrÃ* sostenere quest enorme peso credo che ultimato si aggiri sui 300 kg. (lavoro nel settore del mobile e premetto che me la cavo con il fai da te) volevo procedere in questo modo: Prendere una base per le cucine componibili in ikea ho visto che sono 60x60 esatti alta 80 cm anta frontale in laminato con rivestimento polimerico e struttura laminato nobilitato, all interno voglio costruire una struttura di sostegno in quanto non credo che da sola regga il peso anche se i pannelli sono 1.8cm, la vasca appoggerÃ* interamente sui pannelli laterali e direttamente sulla struttura poggiata su un tappetino spugnoso e qui ho bisogno dell aiuto di qualcuno competente le alternative sono queste -Struttura in ferro da 25x25x1.5mm interamente saldata (lavoro extra del fabbro) e poi rivestita con apposite vernici -Stessa struttura in ferro, che anzichè essere saldata sara tenuta insieme da giunti in nylon con anima in acciaio sempre 25x25 -Struttura in alluminio 20x20x1mm con giunti in semplice abs -ci sarebbe una quarta variante ma piu costosa che sarebbe l alluminio 25x25 con giunti in nylon e acciaio solo che qua andiamo fuori budget questo è quello che mi ritrova nella mia zona senza dover ricorrere a spedizioni esterne, spero che rispondiate in tanti e mi diate una mano nella mia nuova avventura!!! ciaoooo

Grazie
    45
    Grazie ricevuti: 306 in 290 post

Predefinito

La pannellatura del mobile serve più che altro per dare stabilità al tutto.....quello che fa la differenza è l'anima in metallo che andrai a posizionare all'interno.....molti la fanno in ferro robusto ed economico....però se non ben trattato farà ruggine in meno di un anno...la cosa migliore è l'alluminio anodizzato con i vari giunti in nylon....per il peso della tua vasca è sufficiente uno spessore da 25mm....a quanto ho capito tu vuoi inserire la vasca poggiandola direttamente sulla struttura e i 4 pannelli la ingloberanno giusto??detto questo direi che la soluzione più facile ed economica è mettere uno strato di compensato marino come top interno e un tappetino in neoprene che compri alla decathlon con 3€ tra il compensato ed il vetro

Grazie
    45
    Grazie ricevuti: 306 in 290 post

Predefinito

La pannellatura del mobile serve più che altro per dare stabilitÃ* al tutto.....quello che fa la differenza è l'anima in metallo che andrai a posizionare all'interno.....molti la fanno in ferro robusto ed economico....però se non ben trattato farÃ* ruggine in meno di un anno...la cosa migliore è l'alluminio anodizzato con i vari giunti in nylon....per il peso della tua vasca è sufficiente uno spessore da 25mm....a quanto ho capito tu vuoi inserire la vasca poggiandola direttamente sulla struttura e i 4 pannelli la ingloberanno giusto??detto questo direi che la soluzione più facile ed economica è mettere uno strato di compensato marino come top interno e un tappetino in neoprene che compri alla decathlon con 3€ tra il compensato ed il vetro

Grazie
    0
    Grazie ricevuti: 0 in 0 post

Predefinito

non proprio inglobata la vasca e il mobile devono risultare in perfetta continuit�* diciamo cosi!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •