banner_reefitalia
>

Risultati da 1 a 6 di 6
    Grazie
    0
    Grazie ricevuti: 0 in 0 post

Predefinito Morti tutti i pesci in 48h

Salve ragazzi,
    Ho fatto l'errore di inserire troppi pesci (38) a breve distanza di tempo nel mio marino dsb, avviato da pochi mesi.
    dopo un mese circa dall'inserimento alcuni di questi si sono ammalati di puntini bianchi, suppongo ictio.
    ho effettuato la terapia protomor di acquarium munster, ho dato aglio e vitamine nel cibo, iodio in vasca, e luci spente per qualche giorno.
    dopo qualche settimana i pesci con i puntini sono morti ma a distanza di giorni uno da' l'altro, dopodichè nelle 48h ore successime sono morti contemporaneamente tutti i pesci che avevo in vasca, anche quelli senza puntini e che nuotavano e mangiavano fino al giorno prima.
    attualmente sono vivi solo 2 flavescens, ed i coralli stanno benissimo.

i valori in vasca prima della terapia erano stabili.
    attualmente sono:
    no2 0,5
    no3 10/15
    po4 0,08
    ammoniaca assente
    ph 8.2
    ca 435
    temperatura 26° circa
    salinita 1024
    circa 1000 litri

l'idea che mi sono fatto è la seguente: i pesci con i puntini che sono morti non sono riuscito a rimuoverli da dietro la rocciata, pertanto i cadaveri hanno innalzato i valori di no2 ed hanno causato la morte degli altri per avvelenamento. potrebbe secondo voi essere una diagnosi sensata?
    attualmente sto praticando cambi d'acqua e aggiunta di batteri.
    cosa potrei fare per salvare il salvabile e come faccio a capire quando essere pronto per nuovi inserimenti?
    grazie in anticipo

Grazie
    1
    Grazie ricevuti: 62 in 61 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabri87 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    Ho fatto l'errore di inserire troppi pesci (38) a breve distanza di tempo nel mio marino dsb, avviato da pochi mesi.
    dopo un mese circa dall'inserimento alcuni di questi si sono ammalati di puntini bianchi, suppongo ictio.
    ho effettuato la terapia protomor di acquarium munster, ho dato aglio e vitamine nel cibo, iodio in vasca, e luci spente per qualche giorno.
    dopo qualche settimana i pesci con i puntini sono morti ma a distanza di giorni uno da' l'altro, dopodichè nelle 48h ore successime sono morti contemporaneamente tutti i pesci che avevo in vasca, anche quelli senza puntini e che nuotavano e mangiavano fino al giorno prima.
    attualmente sono vivi solo 2 flavescens, ed i coralli stanno benissimo.

i valori in vasca prima della terapia erano stabili.
    attualmente sono:
    no2 0,5
    no3 10/15
    po4 0,08
    ammoniaca assente
    ph 8.2
    ca 435
    temperatura 26° circa
    salinita 1024
    circa 1000 litri

l'idea che mi sono fatto è la seguente: i pesci con i puntini che sono morti non sono riuscito a rimuoverli da dietro la rocciata, pertanto i cadaveri hanno innalzato i valori di no2 ed hanno causato la morte degli altri per avvelenamento. potrebbe secondo voi essere una diagnosi sensata?
    attualmente sto praticando cambi d'acqua e aggiunta di batteri.
    cosa potrei fare per salvare il salvabile e come faccio a capire quando essere pronto per nuovi inserimenti?
    grazie in anticipo
    i nitriti non ti ammazzano i pesci tutti assieme e così rapidamente....poi onestamente per quanti cadaveri possano essere stati dietro la rocciata dubito abbiano creato un picco tale (di ammoniaca semmai) da creare una moria totale.
    A me piuttosto sa da intossicazione causata da sovraddosaggio di medicinale...io non so cosa ci sia dentro il promotor ma il mio indiziato numero 1 rimane quello....
    [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]

Grazie
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucasabao Visualizza Messaggio
    i nitriti non ti ammazzano i pesci tutti assieme e così rapidamente....poi onestamente per quanti cadaveri possano essere stati dietro la rocciata dubito abbiano creato un picco tale (di ammoniaca semmai) da creare una moria totale.
    A me piuttosto sa da intossicazione causata da sovraddosaggio di medicinale...io non so cosa ci sia dentro il promotor ma il mio indiziato numero 1 rimane quello....

il protomor dovrebbe essere reef safe ed ho rispettato i dosaggi prescritti

Grazie
    45
    Grazie ricevuti: 301 in 285 post

Predefinito

Dopo che avrai la vasca vuota di pesci,attendi due mesi prima di inserirne altri....

Grazie
    0

Predefinito

Concordo pienamente con Batty ammoniaca e medicinale in eccesso a volte basta inalzare la temperatura e somministrare aglio ,poi troppi pesci insieme anche per un mille litri

Grazie
    41
    Grazie ricevuti: 180 in 178 post

Predefinito

Ciao. Concordo col parere dei ragazzi qui su.
    Evita chimicate varie il più possibile. Ora utilizza un buon carbone (se non lo hai già fatto) in quantità di 1 gr/lt e lascialo lavorare per 3 o 4 giorni poi buttalo.
    Per i pesci, come detto da Batty, se non avrai superstiti in vasca aspetta due mesi. Se invece i flavescens resisteranno, dovrai aspettare almeno 3 o 4 mesi per aver certezza che i patogeni siano quantomeno inattivi.
    In ogni modo si tratta di oodinium o cryptocarion irritans. Nel marino non c'è l'ictyo.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •