banner_reefitalia

Risultati da 1 a 5 di 5
    Grazie
    0
    Grazie ricevuti: 0 in 0 post

Predefinito nuovo acquario acqua dolce

Ciao a tutti. Anni fa causa trasloco ho dismesso il mio acquario d’acqua dolce, e non l’ho più attivato.
    Oggi vorrei ritornare alla vecchia passione, e quindi allestire un nuovo acquario d’acqua dolce, e vi chiedo aiuti e consigli nel caso stia sbagliando qualcosa.
    La mia intenzione è quella di allestire una vasca da cm 100x50x50h alla quale vorrei abbinare un filtro percolatore + sump autocostruita.
    Per il collegamento vasca/filtro vorrei far forare la lastra di base della vasca con due fori di diametro ¾ pollice. E’ sufficiente come dimensione foro o è meglio aumentare il diametro del foro di scarico?
    La pompa di ricircolo sarà Newa NJ2300, e visto l’altezza della colonna d’acqua, circa 120 cm, dovrebbe garantirmi una portata d’acqua da 650 l/h minimo a 1350 l/h massimo, volume che reputo più che sufficiente per il ricircolo (da 2 a 5 ricambi totali all’ora dell’acqua).
    Il filtro percolatore dovrebbe avere le dimensioni di cm. 40x30x30 = 36 litri = oltre il 15% del volume d’acqua della vasca.
    All’interno dell’acquario vorrei ricavare con lastre di plexiglass nero (attorno ai fori di scarico/carico) un ambiente di cm. 25x10 dove inserire, oltre al tubo di tracimazione e a quello di ricarico, anche le spugne per il primo filtraggio dell’acqua, così da trattenere tutte le impurità e non farle finire nel percolatore.
    Fin qui tutto giusto? O sto tralasciando o sottovalutando qualcosa?
    Grazie fin d’ora per l’aiuto che vorrete prestarmi.

Grazie
    42
    Grazie ricevuti: 87 in 87 post

Predefinito

Scusami ma come mai non adoperare un filtro esterno? Cosi' facendo non avresti problemi di risalita ed avresti una migliore e meno ingombrante opzione per la tua vasca, specialmente se parli di creare un piccolo vano dentro la vasca!
    Ciao da Marco!!!
    Ti piace il Green Spotted Puffer? Guarda qualche video su YouTube e passa anche dal nostro canale Acquaritalia: [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]

Grazie
    67
    Grazie ricevuti: 114 in 112 post

Predefinito

Complimenti per il tuo progetto.. vuoi fare le cose alla grande..
    mi sembra piu' la preparazione per un marino
    Per info :

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..] [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..] - [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..] "

Grazie
    1

Predefinito

Sinceramente mi sembra più un idea per vasca marina

Grazie
    1

Predefinito

Di solito per il dolce si usano semplici filtri interni

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni