banner_reefitalia

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nuovo inizio.

Grazie
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Predefinito Nuovo inizio.

Ciao a tutti dopo
    Una vasca di va 500 lt dolce. avviata oramai da tempo
    Vorrei iniziare un nano di va 50 lt Marino.
    Ho acquistato il Newa More 50 reef.
    Chiedo sabbia si/no, 10 kg roccia va bene ? Troppi?
    Lps e molli riesco ad allevarli?
    Quanto abitanti potrò mettere? E consigli sulla fauna?, chiedo consigli visto per me un inizio
    Grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie
    42
    Grazie ricevuti: 193 in 191 post

Predefinito

Ciao e buon nuovo inizio!
    Provo a rispondere alle tue domande, ma attendi anche altri pareri per farti un'idea migliore.
    -La sabbia, sì, una vasca senza a me non piace, risulta innaturale. Solo pochi mm possibilmente molto fine se non sugar size.
    -10 kg di rocce possono andare bene, ma tutto dipende dalla qualità. Le rocce migliori pesano poco per cui il peso non è un dato assoluto.
    - Molli e Lps poco esigenti li potrai allevare tranquillamente.
    - Se per abitanti intendi pesci, potrai inserire al massimo una coppia di amphiprion e magari un piccolo gobide da fondo. Un gamberetto o due di quelli più piccini...nulla più. La vasca infondo è di 50 lt nominali il che vorrà dire che di acqua effettiva ce ne saranno 35 lt o poco più.
    In ogni modo dovrai allestire a e far maturare bene la vasca prima di pensare agli ospiti.
    Che tecnica utilizzerai oltre a quella in dotazione? Pompa di movimento? Osmoregolatore o no? L'acqua la produrrai da te o no? (sappi che se la risposta a quest'ultima domanda sarà no ti convinceremo a cambiarla in sì )
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel

Grazie
    32
    Grazie ricevuti: 127 in 118 post

Predefinito

Ciao e buon inizio,

Guarda anche io ho preso un newa more 50 Reef e devo dire che è un bel giocattolino .
    Per la tecnica che monta non andrei oltre i molli e qualche LPS di facile gestione.
    Per le rocce puoi anche diminuire un po' per non riempire la vasca. La sabbia solo una spolverata.
    Per il resto raccontaci un po' come vuoi gestirla.

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
    [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]

Si...Sono Drogato di REEF!

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]

Grazie
    1

Predefinito

Grazie per avermi risposto.
    Si direi che itilizzero un osmoregolatore, per l’acqua diciamo che l’idea è quella di farla da me,oltretutto ho l’impianto osmotico.
    Mezzo cm di sabbia può andar bene?
    Pompa di
    Movimento si , Lps mi piacerebbe inserirli potete consigliarmi i generi che possano andar bene? Grazie in anticipo.
    Per la maturazione della vasca vuoi o assoluto per ca 3 settimane un mese ovviamente controllo valori?
    Ciao

Grazie
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sliders88 Visualizza Messaggio
    Ciao e buon inizio,

Guarda anche io ho preso un newa more 50 Reef e devo dire che è un bel giocattolino .
    Per la tecnica che monta non andrei oltre i molli e qualche LPS di facile gestione.
    Per le rocce puoi anche diminuire un po' per non riempire la vasca. La sabbia solo una spolverata.

Ciao come hai gestito il filtro? Solo spugna ? Hai inserito cannolicchi, che batteri hai usato all’avvio?
    7/8 kg di Riccie van bene ?
    Io
    Inizierei così: sabbia fine mezzo cm, Roccie, poi partenza via per ca un mese di buio, pompa di movimento, e controllo valori.
    Una volta trovato equilibrio accensione luci 3 ore ed aumento di mezz’ora ogni 2/3 gg, fino ad arrivare a 8 ore
    Inserimento di
    Molli 1/2 e vedere come reagisce e così via chiedo consigli si molli e lps quali. Si adattano meglio al tipo di vasca tu quali hai ?
    Grazie
    Giovanni

Grazie
    32

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovanni_barbara Visualizza Messaggio
    Ciao come hai gestito il filtro? Solo spugna ? Hai inserito cannolicchi, che batteri hai usato all’avvio?
    7/8 kg di Riccie van bene ?
    Io
    Inizierei così: sabbia fine mezzo cm, Roccie, poi partenza via per ca un mese di buio, pompa di movimento, e controllo valori.
    Una volta trovato equilibrio accensione luci 3 ore ed aumento di mezz’ora ogni 2/3 gg, fino ad arrivare a 8 ore
    Inserimento di
    Molli 1/2 e vedere come reagisce e così via chiedo consigli si molli e lps quali. Si adattano meglio al tipo di vasca tu quali hai ?
    Grazie
    Giovanni

Ciao calcola che la mia è stato un regalo. Non è un tipo di vasca che avrei preso per i tipi di vasche che voglio avere.

Dal filtro ho tolto tutto quello che c era in dotazione e messo calze con carbone attivo, zeolite e quando serve resini antiPO4.

Con la sabbia vai anche sotto il mezzo centimetro.
    Le rocce vanno bene .

Per il periodo di buio io faccio parte di quella categoria di persone che non lo fa. Parti da subito con 3 ore di luce.

Come animali che vanno alla grande sono i rhodactis, discosomo, zohantus, palytoa, gorgonie zooxantellati. Eviterei animali che crescono molto come la sinularia per via della dimensione della vasca.
    Come LPS io ho provato con la duncanopsammia, euphyllia ancora e una piccola acantasthrea che stanno da Dio. Vedo sofferenti favia e lobophyllia. Calcolando che ho aggiunto una piccola plafoniera blau in aggiunta a quella in dotazione.

Ultima modifica di sliders88; 06-06-18 alle 02: 26

Grazie
    1

Predefinito

Ciao calcola che la mia è stato un regalo. Non è un tipo di vasca che avrei preso per i tipi di vasche che voglio avere.

Dal filtro ho tolto tutto quello che c era in dotazione e messo calze con carbone attivo, zeolite e quando serve resini antiPO4.

Con la sabbia vai anche sotto il mezzo centimetro.
    Le rocce vanno bene .

Per il periodo di buio io faccio parte di quella categoria di persone che non lo fa. Parti da subito con 3 ore di luce.

Come animali che vanno alla grande sono i rhodactis, discosomo, zohantus, palytoa, gorgonie zooxantellati. Eviterei animali che crescono molto come la sinularia per via della dimensione della vasca.
    Come LPS io ho provato con la duncanopsammia, euphyllia ancora e una piccola acantasthrea che stanno da Dio. Vedo sofferenti favia e lobophyllia. Calcolando che ho aggiunto una piccola plafoniera blau in aggiunta a quella in dotazione.

Perfetto grazie delle delucidazioni.
    Anche a me è stato un regalo.
    Come Plafo blau intendi questa? Nano led light 2.0 Plafo a led 11w.
    E come pesci cosa hai messo
    Ciao grazie ancora

Grazie
    32

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovanni_barbara Visualizza Messaggio
    Perfetto grazie delle delucidazioni.
    Anche a me è stato un regalo.
    Come Plafo blau intendi questa? Nano led light 2.0 Plafo a led 11w.
    E come pesci cosa hai messo
    Ciao grazie ancora

Sì quella plafoniera. Accendendo solo i blu per tagliare il troppo bianco.
    Come pesci solo una coppia di ocellaris.

Grazie
    0
    Grazie ricevuti: 13 in 12 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DanyVi76 Visualizza Messaggio
    Ciao e buon nuovo inizio!
    Provo a rispondere alle tue domande, ma attendi anche altri pareri per farti un'idea migliore.
    -La sabbia, sì, una vasca senza a me non piace, risulta innaturale. Solo pochi mm possibilmente molto fine se non sugar size.
    -10 kg di rocce possono andare bene, ma tutto dipende dalla qualità. Le rocce migliori pesano poco per cui il peso non è un dato assoluto.
    - Molli e Lps poco esigenti li potrai allevare tranquillamente.
    - Se per abitanti intendi pesci, potrai inserire al massimo una coppia di amphiprion e magari un piccolo gobide da fondo. Un gamberetto o due di quelli più piccini...nulla più. La vasca infondo è di 50 lt nominali il che vorrà dire che di acqua effettiva ce ne saranno 35 lt o poco più.
    In ogni modo dovrai allestire a e far maturare bene la vasca prima di pensare agli ospiti.
    Che tecnica utilizzerai oltre a quella in dotazione? Pompa di movimento? Osmoregolatore o no? L'acqua la produrrai da te o no? (sappi che se la risposta a quest'ultima domanda sarà no ti convinceremo a cambiarla in sì )
    Ciao, premetto che io non sono una grande esperta qui ci sono persone molto competenti, ad ogni modo vorrei esprimere un parere riguardo la sabbia, ci sono pensieri discordanti sul metterla o meno, la scelta è soggettiva al proprio gusto io preferisco non utilizzarla anche se è vero che meno naturale per due motivi: il primo è che potrebbe essere motivo di valori di nitrati alti se non tenuta pulita e sifonata, l'altro é che puoi metterne anche solo una spolverata e sperare che non si trasformi in nitrati ma tieni presente che se molto poca a lungo andare o con il movimento dell'acqua o con i pesciolini che la spostano ti ritroverai ad avere delle zone vuote e per quello che mi riguard, a me non piace per cui non l'ho più utilizzata, questo ovviamente è un mio pensiero personale....
    Attimi non vissuti ogni giorno alla fine sono una vita persa......

Grazie
    0
    Grazie ricevuti: 0 in 0 post

Predefinito

Ciao e buon inizio,

Buongiorno a tutti.
    Sono nuovo nel marino. Ho bisogno di voi anche io ho un newa more 50 Reef da solo 10 giorni. Ma mi continua a uscire l’acqua anche dai buchi del troppo pieno Nuovo inizio.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •