banner_reefitalia
>

Risultati da 1 a 5 di 5
    Grazie
    0
    Grazie ricevuti: 0 in 0 post

Predefinito Primo cambio di acqua parziale

Ciao a tutti...
    Fra poco devo apprestarmi a fare il mio primo cambio d acqua parziale nel acquario... dal negoziante ho comprato il Pro Reef Salt della Colombo... io ho un acquario da 230lt senza sump con filtro esterno e schiumatoio sera protein skimmer 400ho... come mi consigliate di procedere per la preparazione del acqua salata e per il cambio..
    Grazie

Grazie
    41
    Grazie ricevuti: 180 in 178 post

Predefinito

Ciao Danilo.
    Per il cambio, devi munirti di una tanica di acqua osmotica in cui miscelare il sale (tramite rifrattometro controllerai che la densità corretta) e, una volta preriscaldata l'acqua, procederai al cambio parziale. Solitamente si cambia un 15-20% dell'acqua ma sono i test (nitrati e fosfati) a dirci se sia sufficiente tale percentuale o se dobbiamo aumentarla o semplicemente farli più spesso.
    Ciò premesso però mi preme chiederti una paio di cose:
    Il filtro esterno come lo utilizzi? Che cosa contiene al suo interno?
    Che cosa vorrai allevare nel tuo acquario?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel

Grazie
    0

Predefinito

Ciao ed inanzitutto grazie per la risposta����
    Io come filtro ho un pratiko della askoll...e' un filtro meccanico... ora come pesci ho 4 paggliacci 1 zebrosoma flavescens ed 1 Paracanthurus hepatus Bleeker piu un anemone entacmaea quadricolor rossa ed un corallo sinularia... ma in futuro mi piacerebbe aggiungere una piccola murena qualk altro pesce un cavaluccio marino e dei coralli ed anemoni... poi per la scelta dei pesci mi faccio consigliare dal commerciante per ora per sapere se son specie k possono convivere tra di loro...

Grazie
    41
    Grazie ricevuti: 180 in 178 post

Predefinito

Caro Danilo...purtroppo devo dirti che "devo sedare" il tuo entusiasmo.
    I pesci che hai in vasca sono già sufficienti per il litraggio totale a disposizione, considera che l'Hepatus crescerà e diventerà parecchio nervoso se ci saranno altri pesci. Per cui il mio primo consiglio è di non inserire altro. La murena poi non sarebbe ami indicata in una vasca così...la fuga sarebbe il primo dei problemi, il secondo, la crescita...gli altri non li cito nemmeno.
    I cavallucci marini vogliono vasche dedicate altrimenti muoiono di fame....
    Ti restano solo i coralli da poter inserire.
    Gli anemoni, sono relativamente facili e molto belli, ma si spostano e rischi che vengano triturati dalle pompe di movimento o che ti ti tappino la pompa dello schiumatoio o ne vengano comunque aspirati. Una volta lesionati, iniziano a liberare ammoniaca e, a seconda della grandezza, ti possono distruggere l'intera vasca facendo morire tutto. Quindi di solito sono sconsigliati ai neofiti.
    Nel filtro esterno che dici essere meccanico, che cosa hai messo come materiali? Questo è importante per capire come stai gestendo la vasca e soprattutto che consigli hai ricevuto.
    A questo punto sono curioso di capire da quanto è avviata la vasca...
    I test dell'acqua che valori ti danno? Li fai tu i test?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel

Grazie
    0

Predefinito

Ciao.. ok ok ho capito😀 l acquario e' avviato da settembre dal negoziante ed io l ho preso ad inizio novembre.. ma a dire il vero nn so cosa ci sia nel filtro all inziio della prossima settimana devo andare dal negoziante k mi ha detto k mi spiega per pulirlo... i valori dell acqua per ora li misuro sempre 2 o 3 volte a settimana... la temperatura del acqua e' tra 24 e 25 gradi con una densita del acqua k gira sui 1021/1022, no2 e 0.01mg/l , no3 e sui 15mg/l , ph e' sui 7.5, kh 15, per ora son questi i valori k misuro.. il kh da quello k mi ha detto il commerciante e leggermente alto, ma mi ha detto k lo abbasso ora k faccio il primo cambio del acqua e cmq mi ha detto ora k insirisco i coralli ci penseranno loro a farmelo abbassare...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •