banner_reefitalia

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Grazie
    8
    Grazie ricevuti: 0 in 0 post

Predefinito Progetto acquario marino

Ciao a tutti,

ho iniziato a progettare una vasca, ho iniziato a documentarmi e nell'arco di un giorno ho capito che voglio una vasca marina e non una dolce. La vasca di acqua marina, è sicuramente di gestione più difficoltosa, per un novizio come me, ma sono affascinato dai coralli e dai pesci marini. Considerando che parliamo di essere viventi, voglio prima pensare minuziosamente a tutto, nell'interesse e nel rispetto di queste splendide creature, quindi capire come gestire e manutenere l'acquario e poi evidentemente ed eventualmente comprare il tutto.

Premesso che non ho fretta, un hobby più dura e meglio è no? cominciamo dalla fine...

Diciamo che un giorno da qui potrei traslocare, in fase di progettazione, come quando progetto i software che vendo, devo provare a pensare, se non a tutto, al 99% dei problemi futuri, così sto mettendo su Excel tutto....

Ho pensato ad una vasca lunga 150x80x60 cm = che fanno lordi 720 litri
    DSB di fondo 15cm
    5cm in alto di galleggiamento (intendo l'acqua dall'orlo)

Se non ho fatto male i calcoli avrà un litraggio netto pari a circa 462 litri, diciamo 490, se considerate l'acqua che si infila nell'aragonite.
    Solo di acqua 490Kg e di vasca 152Kg.

Peso totale, compreso il mobile sotto e la meccanica diciamo di 900 Kg, sempre ammesso che non abbia fatto male i calcoli.
    Il mobile sotto l'ho pensato di 2mt x 1mt in profilati di alluminio 40x40 leggero e resistente, ma su questo vedrò con il fabbro di fiducia.

Penso che il solaio, su cui il proprietario, che deve darmi l'ok mi farà sapere sono sui 450kg per mq, dovrebbe essere sufficientemente resistente. Che dite?

Ora durante un eventuale trasloco, la vasca se la inclinassi di 15 cm entrerebbe in ascensore (ascensore 135cm di lunghezza e 90 di larghezza), però leggevo che spostare la vasca il rischio che si spacchi tutto è altissimo, perchè il vetro resiste all'acqua in maniera statica, ma non "gradisce" gli spostamenti, quindi pensavo di usare la vasca che va sotto e che si usa per il cambio dell'acqua per fare un trasloco, metterci i pesci dentro e le rocce vive per fare il trasloco e poi in una futura casa nuova rifare tutto. L'acqua poco male per spostarla diciamo che usereri delle taniche.

Fino a qui ho detto fesserie?

Grazie per qualsiasi consiglio che mi possiate dare, buona serata a tutti

Grazie
    30
    Grazie ricevuti: 93 in 92 post

Predefinito

Ciao.. certo che fare un progetto e allestire una vasca in previsione di un trasloco non è da tutti Progetto acquario marino
    In linea di massima non leggo grosse fesserie, diciamo piccoli errori di valutazione..
    In primis il Dolce non è più semplice di un Marino, almeno in base alle mie esperienze.
    Sono due concetti diametralmente opposti.
    Per lo spostamento futuro della vasca non vedo grossi problemi, bastano delle piccole accortezze. Diciamo che poggiandola sul lato corto e con un po’ di tatto la sposti agevolmente.. per il resto secchi a iosa per coralli e pesci van più che bene a patto che riservi una giornata di una 20ina d ore per smontaggio e allestimento e vai tranquillo..
    ( già fatto)
    Per una vasca di quelle dimensioni valuterei anche L acrilico, ti aiuta ad abbassare il peso.
    Visto che parli di solaio valuterei attentamente le portanze della soletta in questione..
    per il resto .. aspettiamo L evoluzione augurandoti buon lavoro e buon reef!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    So resistere a tutto tranne che alle tentazioni

3. I seguenti utenti ringraziano Enzo66 per questo post utile:

Pisolux (22-09-18)

Grazie
    8

Predefinito

Bene grazie per il chiarimento dolce/salato. Non sono in previsione di traslocare, ma la casa non é mia e vorrei comprarla entro 5 anni, per questo mi sono fatto venire lo scrupolo. Ottimo anche per dettagli su come infilarlo in ascensore. Lunedì con autocad provo a vedere se ci sta....

ho letto che l’acrilico è più leggero, ma è più delicato ed avendo tre figli ho pensato fosse più rischioso. Non sono preoccupato per la solettta, mi sono fatto venire lo scrupolo perché sono un maniaco della sicurezza, ma ho chiesto a chi gestisce il palazzo, visto che lo ha costruito e vediamo che mi dice, anche perché se si rompe paga o assicurazione.... ��

grazie per la risposta, poi vi aggiorno, tanto ho un milione di domande.... ora studio sui vostri post passati... ��

Grazie
    8

Predefinito

Ok dopo aver progettato un pezzo del mobile che sorreggerà l’acquario, vorrei chiedervi informazioni sul Refugium.
    Ho pensato di metterlo di fianco leggermente sollevato, in modo che l’acqua cada in maniera naturale dentro la vasca per tracimazione e poi una piccola pompa la riporti dal fondo della vasca fino al Refugium.

Mi serve però qualche chiarimento.

La mia vasca avrà 480lt circa di acqua netta
    Il Refugium ho pensato di farlo lungo 400, profondo 700, alto 500, quindi parliamo di 137lt. va bene?
    Ho letto che di solito si fa un decimo ma se la fai più grande può fare solo che bene, sarà collocato all’interno del mobile di destra, come indicato nel disegno allegato.

A prescindere la grandezza, se l’acqua cade in continuazione per tracimazione, avrei una cascata in casa, che magari potrebbe non piacere a tutti i componenti della famiglia.
    Secondo voi è fattibile dal bordo del Refugium mettere una sorta di canalina, che so in plexiglas che finisce nella vasca principale? Ci vedete controindicazioni?

Inoltre la pompa per la risalita verso il Refugium, devo per forza metterla nel display, oppure posso metterla nel mobile sotto la vasca Refugium e poi da lì con un tubicino posteriore riportarla nel Refugium rilasciandola nella base dello stesso?

Se non ho capito male il refugium va illuminato con lampade che abbiamo 0.5watt ogni litro di acqua, quindi diciamo un 70watt, pensavo di usare le lampade a LED di jonjboz e la vasca sarà al chiuso e non aperta come quella principale corretto?

Che ne pensate?

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. Clicca qui per registrarti..]

Grazie
    30
    Grazie ricevuti: 93 in 92 post

Predefinito

Non si vede L alkegato

So resistere a tutto tranne che alle tentazioni

Grazie
    8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enzo66 Visualizza Messaggio
    Non si vede L alkegato

Ciao Enzo. Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie
    45
    Grazie ricevuti: 306 in 290 post

Predefinito

Valuta bene le misure della vasca tecnica....io farei il refugium un po’ più piccolo a favore di un vano osmosi molto ampio....la caduta della vasca principale passa nel refugium che poi per tracimazione finisce in sump....non serve una pompetta che ributti acqua dalla sump al refugium,bensì 1 se non 2 pompe di risalita dalla sump alla vasca

Grazie
    8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Valuta bene le misure della vasca tecnica....io farei il refugium un po’ più piccolo a favore di un vano osmosi molto ampio....la caduta della vasca principale passa nel refugium che poi per tracimazione finisce in sump....non serve una pompetta che ributti acqua dalla sump al refugium,bensì 1 se non 2 pompe di risalita dalla sump alla vasca
    Grazie per la risposta. Che intendi per vasca tecnica? Di che misura faresti il refugium? Io pensavo a fare una vasca osmosi di 150 litri, che dite può andare? Ma l’obiettivo di fare il refugium sopra la vasca non è proprio per evitare che dal refugium alla principale tramite la sump si utilizzi una pompa? Grazie.

Grazie
    45
    Grazie ricevuti: 306 in 290 post

Predefinito

Ah beh 150 litri di osmosi?? Sono più che sufficienti....mi sa che nn ho capito,ma il refugium vuoi farlo esterno di qualche cm sopra la vasca?....no dai nn è bello da vedersi....per me la soluzione migliore è farlo dentro al mobile affiancato alla sump...

Grazie
    8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ah beh 150 litri di osmosi?? Sono più che sufficienti....mi sa che nn ho capito,ma il refugium vuoi farlo esterno di qualche cm sopra la vasca?....no dai nn è bello da vedersi....per me la soluzione migliore è farlo dentro al mobile affiancato alla sump...

Non è che non hai capito tu, solo che la bozza che ho mandato io è la prima ed indicativa. Il refugium lo vorrei fare esterno sollevato di qualche cm ed incassato nel mobile non si vedrebbe nulla frontalmente ma la farei visibile sul lato del muro. Magari di sera cerco di farlo in 3D così da spiegarmi meglio. Si ho letto che l’ideale è fare il refugium sopra e di lato, tanto il mobile lo costruisco io e mi posso sbizzarrire. Ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto. A dopo.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •